“Notre Dame de Paris” debutta a Milano il 3 marzo

Home/Notizie varie/“Notre Dame de Paris” debutta a Milano il 3 marzo

“Notre Dame de Paris” debutta a Milano il 3 marzo

Tutto nacque dalla voglia di comporre bella musica, poi arrivarono le parole, l’ispirazione dal romanzo di Hugo. Era il 1998 e a Parigi nasceva l’Opera Popolare “Notre Dame de Paris” con musica e parole rispettivamente di Riccardo Cocciante e Luc Plamondon. L’edizione francese dello spettacolo è entrata nel Guinness dei Primati come il musical di maggior successo nel primo anno di rappresentazione (record detenuto attualmente da “Wicked”) e ha raggiunto nel corso degli anni un pubblico complessivo dichiarato di oltre quattro milioni di persone.

La versione italiana, con i testi di Pasquale Panella, frutto dell’impegno e della caparbietà del produttore David Zard, debutta a Roma il 14 marzo 2002. Per l’occasione viene anche costruito il Gran Teatro, luogo adatto ad accogliere uno spettacolo delle proporzioni di “Notre Dame de Paris”. Nel corso degli anni si sono susseguite numerosissime repliche che hanno sempre ottenuto un ottimo successo di pubblico e si sono esibiti sul palco moltissimi artisti che di volta in volta hanno prestato il volto e la voce a Gringoire, Quasimodo, Febo, Frollo, Esmeralda, Clopin e Fiordaliso.

Per il ritorno in scena del 2016, ben 14 anni dopo il debutto, a grande richiesta del fedelissimo pubblico, i ruoli principali torneranno ad essere interpretati dall’indimenticato cast della prima versione italiana. Il cast vedrà protagonisti Lola Ponce (Esmeralda), Giò Di Tonno(Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno(Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo) eTania Tuccinardi (Fiordaliso).

A breve distanza dal debutto, è stata annunciata la seconda parte del cast che si alternerà con i nomi già noti, si tratta, anche in questo caso, di un ritorno, perché sono interpreti che già hanno calcato il palco di Notre Dame de Paris durante il decennale dello spettacolo, loro sono: Luca Marconi (Gringoire), Marco Manca (Frollo), Alessandra Ferrari(Esmeralda) e Lorenzo Campani (Clopin e Quasimodo).

Riccardo Cocciante, che come è noto, cura personalmente la scelta dei cast in tutto il mondo. Ora è impegnato anche alle selezioni del cast per la versione francese, polacca e coreana, mentre dopo circa 18 anni dal debutto, sono in cantiere anche le versioni russe, cinesi, e quelle di altri paesi e lingue.

Se avete voglia di tornare al tempo delle cattedrali, dal 3 Marzo lo spettacolo sarà in scena al Linear Ciak di Milano per poi proseguire con le repliche fino a Settembre.

Le date del tour:

Milano, dal 3 marzo
Trieste, dal 6 al 10 aprile
Bari, dal 13 al 18 aprile
Napoli, dal 20 al 25 aprile
Eboli, 30 aprile e 1 maggio
Conegliano, dal 6 al 8 maggio
Firenze, dal 11 al 15 maggio
Torino, dal 19 al 22 maggio
Pesaro, dal 26 al 29 maggio
Perugia, dal 3 al 5 giugno
Roma, dal 9 giugno
Palermo, dal 16 al 24 luglio
Agrigento, dal 28 al 30 luglio
Torre del Lago, dal 15 al 19 agosto
Chieti, dal 24 al 27 agosto
Verona, dal 1 settembre

By |marzo 2nd, 2016|Notizie varie|0 Comments

About the Author: