Nuovo appuntamento con “Dentro le note”su Rai5 ; il pianista Roberto Prosseda esegue Beethoven.

Home/Notizie varie/Nuovo appuntamento con “Dentro le note”su Rai5 ; il pianista Roberto Prosseda esegue Beethoven.

Nuovo appuntamento con “Dentro le note”su Rai5 ; il pianista Roberto Prosseda esegue Beethoven.

Sabato 9 maggio alle 19.45 Rai5 trasmette in prima visione “Dentro le note”, una forma nuova di concerto ideata dal pianista Roberto Prosseda per la IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti: questa puntata sarà interamente dedicata a BeethovenLa registrazione è stata effettuata lo scorso autunno nell’ambito della 75esima stagione della IUC nell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma. La regia è di Daniele de Plano.

“Dentro le note” è una nuova modalità di proporre al pubblico la musica classica rispetto al concerto tradizionale, in cui il pianista entra, si siede, suona, si alza, si inchina e se ne va: nella prima parte l’interprete dialoga con gli ascoltatori e attraverso le parole e gli esempi musicali li guida ad entrare nei brani che successivamente eseguirà, a partire dall’analisi del testo musicale e dalla sua contestualizzazione storica e stilistica. È anche un modo per far scoprire all’ascoltatore come un interprete costruisce la propria interpretazione, perché “ogni musica scritta è in realtà infinite musiche – come dice Prosseda stesso – e l’interprete ce ne restituisce una: la sua”. Ascoltare la musica è sempre un’emozione, ma entrare dentro la musica, guidati da un interprete che prima di suonarla ne spiega i segreti, è un’esperienza molto più profonda e coinvolgente.

In questa puntata Roberto Prosseda presenterà ed eseguirà la Sonata op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna” e la Sonata op. 90 di Ludwig van Beethoven.

By |Maggio 7th, 2020|Notizie varie|0 Comments

About the Author: