Omaggio a Leonardo Da Vinci del Balletto del Sud a Lecce.

Home/Notizie varie/Omaggio a Leonardo Da Vinci del Balletto del Sud a Lecce.

Omaggio a Leonardo Da Vinci del Balletto del Sud a Lecce.

Il Balletto del Sud rende omaggio al genio rinascimentale di Leonardo da Vinci nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla sua morte. Lo fa con “Progetto Leonardo Da Vinci: l’uomo, il corpo, l’azione”, performance in un atto in programma al Teatro Apollo di Lecce sabato 16 (ore 21) e domenica 17 marzo (ore 18,30), con la regia e le coreografie di Fredy Franzutti, e la partecipazione straordinaria di un grande maestro del teatro italiano, Ugo Pagliai.
Lo spettacolo è una elaborazione, attraverso la danza, dei testi del Vasari (da cui è tratta la frase usata nel sottotitolo),delle note di critica e scienza e degli scritti dello stesso Leonardo: spiegazioni, appunti, idee. Le coreografie si fondono con la lettura di Pagliai.
La voce, infatti, è il filo conduttore, accompagnata da musiche evocative dell’epoca e di autori più recenti, che animano danze ispirate ai dipinti e agli studi delle macchine.
Il corpo, al centro degli studi vinciani, è rappresentato dai danzatori che ripropongono pause e movenze dei celebri disegni in una ricerca che coniuga modi diversi di comunicare: corpo, voce, immagini in uno spettacolo che indaga anche nel teatro della fantasia e della meraviglia con soluzioni sceniche e coreutiche accattivanti….
Danzano il “Progetto Leonardo da Vinci” Nuria Salado Fustè, Alessandro De Ceglia, Carlos Montalvan, Alexander Yakovlev e i solisti e il corpo di ballo del Balletto del Sud, ormai consolidata realtà che colleziona nelle numerose tournée successi nazionali e internazionali.
Gli interventi di flauto sono eseguiti da Giorgia Santoro.

By |marzo 14th, 2019|Notizie varie|0 Comments

About the Author: