Ritrovata fornace Medievale

Home/Notizie varie/Ritrovata fornace Medievale

Ritrovata fornace Medievale

Un’antica fornace, forse di epoca medievale o addirittura più antica, è venuta alla luce durante dei lavori di scavo a Lunano, in provincia di Pesaro-Urbino.

I reperti, sono riaffiorati a seguito delle opere di sostituzione della rete idrica svolti da Marche Multiservizi.
    “I lavori di posa della nuova condotta dell’acqua, hanno consentito di scavare e documentare questa antica fornace”, spiegano dalla Soprintendenza. “Si tratta della porzione interrata di una fornace, – aggiunge – probabilmente utilizzata per la cottura di ceramica, costituita da uno spazio rettangolare con pilastrini laterali a pettine che sorreggevano il piano, non conservato, della camera di cottura”.
    “Si riconosce anche il ‘praefurnium’, l’apertura che permetteva il carico e la combustione necessaria al funzionamento della fornace”, spiegano gli archeologi che sottolineano come, “al momento non sia facile proporre una datazione esatta della struttura, che potrebbe essere di età medievale o anche più antica”. I resti della fornace, emersi a poca profondità, sono stati protetti con gli adeguati accorgimenti del caso e si è proceduto con il loro rinterro, per consentire il prossimo ripristino della regolare viabilità.

About the Author: