Ultimi appuntamenti del 2018 di Periferie Artistiche.

Home/Notizie varie/Ultimi appuntamenti del 2018 di Periferie Artistiche.

Ultimi appuntamenti del 2018 di Periferie Artistiche.

Si conclude in dicembre con tre appuntamenti, a Tuscania e ad Arsoli, il primo denso anno di attività di PERIFERIE ARTISTICHE. A Tuscania Maria Stella Pitarresi, impegnata nell’avvio del progetto BLU OTTOBRE di cui è autrice e interprete, ha condiviso il frutto delle sue ricerche domenica 16 dicembre alle ore 18.00 e la compagnia Nogu Teatro aprirà al pubblico tuscanese una prova del progetto ALL CHIHUAHUAS ARE BASTARDS di Alexandros Memetaj il 30 dicembre alle ore 18.00. Ad Arsoli, sempre domenica 30 dicembre alle ore 18.00, potremo interagire con l’azione performativa multimediale di Tiziano Teodori autore e interprete di NO MAN’S LAND, la scatola sonora.
PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio è il progetto di sostegno alla creatività e alla crescita culturale che da quest’anno ha iniziato a rappresentare un’occasione importantissima per le compagnie affermate ed emergenti nel Lazio e non solo. Sostenuto dal MiBAC e dalla Regione Lazio per il Triennio 2018/2020, PERIFERIE ARTISTICHE si sviluppa in 5 Comuni (Tuscania, Ladispoli, Arsoli, Vitorchiano, Antrodoco) dislocati in 3 province della regione (Rieti, Roma, Viterbo). Capofila del progetto è Twain in partnership con Settimo Cielo, Ondadurto Teatro e Vera Stasi; la direzione artistica condivisa è di Loredana Parrella, Gloria Sapio, Lorenzo Pasquali, Silvana Barbarini e Maurizio Repetto.
Il progetto, durante il corso dell’anno, prevede sia residenze trampolino, dedicate agli artisti esordienti, che residenze riservate a realtà artistiche emergenti o affermate. Le residenze trampolino sono più della metà dei progetti sostenuti: alcune rappresentano l’esito di bandi nazionali, molte riguardano l’inizio di collaborazioni con Accademie e Centri di Formazione che si rinnoveranno nel corso del triennio. Nel 2018, accanto alle residenze trampolino il progetto ha coinvolto compagnie che, pur di recente formazione, possono già vantare al loro attivo presenze in contesti artistici di livello nazionale ed internazionale.

By |dicembre 21st, 2018|Notizie varie|0 Comments

About the Author: