top of page

" FONTANA PROJECT" TEATRO VASCELLO ROMA


Debutterà questa sera 26 aprile alle ore 21:00 al Teatro Vascello in Roma lo spettacolo “ Fontana Project “ il nuovo progetto dei coreografi Emiliano Pellissari e Mariana Porceddu.

Emiliano Pellissari è stato definito dalla grande Vittoria Ottolenghi “ l’architetto del corpo “ e mai definizione fu più calzante per questo nuovo progetto che come recita il titolo è uno studio su Lucio Fontana, inventore dello spazialismo;

Emiliano Pellissari e Mariana Porceddu hanno creato un viaggio suggestivo ed onirico attorno al lavoro di Lucio Fontana, lo spazio scenico è semplice, nella più positiva delle accezioni; teli bianchi, sapienti giochi di luci, intrecci degli stessi teli e corpi scultorei ( in scena con la Porceddu anche il bravissimo Gaetano Noto) che si muovono come fluttuando nell’aria , creando spazi nuovi, filtrando la luce, emergendo dagli squarci.

“ Fontana Project “ conduce lo spettatore in un mondo onirico, fatto appunto di spazi, di luci, di musica non invasiva , un mondo visionario dove in scena esiste “ l’essenza dell’arte “ nella sua forma più pura.

“ Fontana Project” è anche, a mio avviso, uno spettacolo “ divulgativo” perché offre la possibilità , a chi non lo avesse conosciuto, di imbattersi nel meraviglioso mondo di Lucio Fontana.

Emiliano Pellissari e Mariana Porceddu sono due coreografi “ anomali” lontani da quello “ snobismo “ imperante e massificante di certa danza, loro sono artigiani dell’arte, arte studiata, ragionata, curata nei minimi dettagli e tutto fatto “ con le loro mani”.

Agli spettatori consiglio di assistere a “ Fontana Project “ ( un progetto “ NoGravity”) aprendo completamente la mente ed ampliando i propri spazi visivi per poter meglio entrare nel mondo Pellissari-Porceddu-Fontana.

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Vascello sino al 30 aprile, da mercoledì a venerdì ore 21:00, sabato ore 19:00, domenica ore 17:00.



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page