top of page

" L'AMICO RITROVATO" TEATRO COMETA OFF


In scena sino a domenica 29 gennaio al teatro Cometa Off lo spettacolo " L'amico ritrovato" in occasione della giornata della memoria.

Lo spettacolo, tratto dal libro " Reunion" di Fred Uhlman porta la regia di Alessandro Sena ed è interpretato da Alessio Chiodini,Alessandra Cosimato, Marco Fiorini, Vittoria Rossi.

E' la storia di una tenera amicizia tra un ragazzo ebreo e un ragazzo tedesco ( Hans e Konradin), amicizia che viene bruscamente interrotta dall'emanazione delle leggi razziali nel 1935 da Hitler con il partito Nazionalsocialista; i due si divideranno per sempre ma una lettera scritta da Konradin che HAns leggerà molti anni dopo cambierà alcuni punti di vista.

" L'amico ritrovato" è uno spettacolo intenso, molto commovente con un adattamento del testo molto rispettoso e dettagliato.

La regia di Sena è molto elegante, intima, quasi cinematografica; lo spazio scenico viene diviso in due parti,nella prima Hans( Marco Fiorini) l'amico ebreo ormai adulto che racconta i suoi ricordi ad una giornalista ( Alessandra Cosimato) nella seconda, come in dei flashback, Konradin ( Alessio Chiodini) con sua madre ( Vittoria Rossi); anche il disegno luci è molto interessante e i colori scelti identificano i due ambienti, uno un po più intimo, l'altro un po piu algido.

In scena quattro interpreti bravissimi capaci di tenere alta l'attenzione del pubblico per tutta la durata dello spettacolo, rispettosi della storia raccontata e di grande generosità nei confronti dei colleghi e del pubblico.

" L'amico ritrovato " di Sena regala un ambiente surreale, come un sogno, con una ottima scelta della colonna sonora; è uno spettacolo del quale il pubblico ha profondo rispetto, tanto da non interrompere con applausi a scena aperta, per non perdersi nemmeno la più piccola delle battute, applausi che invece arrivano copiosi alla fine dello spettacolo, dove la commozione è generale .

Uno spettacolo assolutamente da non perdere perchè mai certi orrori siano dimenticati.

Gabriele Cantando Pascali



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page