" L'IMPERATRICE "
- RadioDanza Redazione

- 14 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Intervista impossibile a Virginia Oldoini, Contessa di Castiglione
dal 16 al 19 ottobre Teatrosophia via della Vetrina 7 Roma

Dal 16 al 19 ottobre 2025 " L'Imperatrice-Intervista impossibile a Virginia Oldoini, Contessa di Castiglione"
Di Andrea Balzola
Con Beatrice Schiaffino
Regia Andrea Balzola e Beatrice Schiaffino
Voice off Ruben Rgillo, Carmen di Marzo e Paolo Masera
Musiche Gerardo De Pasquale
Dopo il successo de " La Papessa" , presentato a Teatrosophia tre anni fa, prende vita " L'imperatrice", il secondo capitolo del progetto teatrale FREE WOMEN SUIT, ideato d Andrea Balzola e Beatrice Schiaffino.
UN percorso di ricerca e di messa in scena dedicato alle figure femminili libere e ribelli della Storia, che , attraverso le loro vite e le loro scelte, incarnano simbolicamente gli Arcani Maggiori femminili dei Tarocchi.
Chi fu veramente l'enigmatica e affascinante Contessa di Castiglione? Una donna di straordinaria intelligenza e bellezza, ambiziosa e ribelle. Suo cugino il Conte di Cavour e il Re Vittorio Emanuele II decisero di servirsi di lei per conquistare Napoleone III alla causa italiana. E lei riuscì. Ma la sua ambizioe andava oltre,aspirava a diventare lei stessa un'Imperatrice. Virginia amav anascondersi dietro un velo di mistero. Era sempre al centro dell'attenzione. Nessuna dama del secolo in Europa fu cosi ammirata, invidiata, calunniata come lei. Nella sua alcova si celavano molti segreti di Stato, tanto che alla sua morte, i servizi segreti sabaudi bruciarono tutti i documenti che la riguardavano, lasciandosi però sfuggire molte lettere, diari e memoriali. L'Imperatrice è la terza carta degli arcani maggiori femminili dei Tarocchi. L'imperatrice è la donna che partorisce se stessa e gode appieno del suo potere creativo, della sua bellezza e seduzione, della sua compiutezza e fertilità, della sua capacità e concretezza, della sua luce ...
Attrice di grande sensibilità e presenza scenica, Beatrice Schiaffino lo scorso anno è stata applaudita in tournèe nazionale accanto a Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli ne " L'anatra all'arancia". Con " L'Imperatrice" torna in scena con un progetto che unisce teatro di ricerca e drammaturgia contemporanea, dedicato alle figure femminili libere e ribelli della Storia, simbolicamente legate agli Arcani Maggiori dei Tarocchi.
Dopo lo spettacolo il Teatrosophia avrà il piacere di offrire il suo consueto aperitivo ad artisti e pubblico!
Orari Spettacolo :
Giovedì e Venerdì ore 21:00
Sabato e Domenica ore 18:00
infoo e prenotazioni www.teatrosophia.it info@teatrosophia.com
Tel 06-68801089 Whattsapp 3533925682
Ufficio Stampa Andrea Cavazzini
Al link l'intervista a Beatrice Schiaffino https://www.patreon.com/posts/area-di-141194337...





Commenti