top of page

" Lili Elbe Show" Teatro Bellini Napoli

Aggiornamento: 6 mar 2023



E' andato in scena dal 17 al 19 febbraio al Teatro Bellini in Napoli, lo spettacolo " Lili Elbe Show" dei coreografi Sasha Riva e Simone Repele.

Lo spettacolo oltre ad essere interpretato dai due coreografi vede in scena la presenza di Silvia Azzoni principal del Hamburg Ballet John Neumeier, Jamal Callender e Christine Cecconello.

Liberamente ispirato al romanzo " La Danese " ( the Danish girl) di David Ebershoff che nel 2015 divenne un film diretto da Tom Hooper e interpretato,tra gli altri da Eddie Redmayne, " Lili Elbe Show " racconta le vicende di vita del pittore Einar Wegener che divenne poi Lili Elbe, una delle prime transgender della storia, e della moglie Gerda Wegener.

Lo spettacolo di Riva e Repele, è una vera e propria poesia, un dipinto a tinte delicatissime di una vicenda apparentemente " antica",( i fatti reali risalgono ai primi del '900),ma in realtà molto attuale con il nobile intento di far riflettere lo spettatore e accettare qualunque modo di essere.

In scena pochi elementi, una cornice che racchiude uno specchio immaginario dove il riflesso è ciò che Einar vuole essere, ossia Lili.

Le altre figure che gravitano arttorno a Einar/Lili sono in un certo senso tanto oniriche quanto reali a cominciare da Gerda ( strepitosa Silvia Azzoni) che con immenso amore sostiene il marito in questo viaggio per l'affermazione della sua identità; un " narratore" ( Simone Repele ) che è un po il filo conduttore della storia, l'essenza dell'arte che Einar e Gerda amano tanto e poi ancora " il maschio" (Jamal Callender), la forza, forse quello che la società identifica come " vero uomo" ; e poi l'immagine di Lili ( Christine Cecconello) che pian piano nello svolgersi dello spettacolo prende vita e forza.

"Lili Elbe Show " è uno spettacolo si pregno di tecnica impeccabile ma anche di tanta, tanta emotività, i danzatori raccontano usando il corpo ( bellissime le linee e la leggerezza del danzato); i protagonisti sul palco si amano, profondamente generosi tra loro, prendono per mano lo spettatore e lo conducono in questa vicenda che è intima ma che diventa di tutti, tutti coloro che hanno la sensibilità e il rispetto che hanno avuto Sasha Riva e Simone Repele nel raccontare questa storia e nel volerla condividere con il pubblico .

Estremamente interessante anche la scelta delle musiche e del meraviglioso disegno luci.

" Lili Elbe Show " , per noi di radiodanza è uno degli spettacoli più belli ai quali abbiamo asistito finora, altamente raccomandato.

Ringraziamo per la segnalazione il maestro Vinicio Mainini e l'ufficio stampa di Daniele Cipriani e un particolare ringraziamento al Teatro Bellini, il suo ufficio Stampa ( sig.ra Katia Prota) e il personale tutto per la gentile accoglienza.



PER IL VIDEO COMPLETO CLICCA QUI



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page