MORTO IL MAESTRO PEPPE VESSICCHIO
- RadioDanza Redazione

- 8 nov
- Tempo di lettura: 1 min

Grave lutto nel mondo della musica : morto a 69 anni il Maestro Peppe Vessicchio.
Peppe Vessicchio, direttore d'orchestra, arrangiatore e personaggio televisivo tra i più amatisi è spento all'ospedale San Camillo di Roma.
Nato a Napoli nel 1956, aveva esordito con Nino Bonocore, Edoardo Bennato, Peppino di Capri proseguendo poi con collaborazioni con grandi artisti della musica italiana come per esempio Gino Paoli con il quale aveva anche scritto " Ti lascio una canzone " e " Cosa farò da grande"; come direttore d'orchestra ha vinto ben quattro festival di Sanremonel 2000 con gli Avion Travel, nel 2003 con Alexia, nel 2010 con Valerio Scanu e nel 2011 con Roberto Vecchioni. Per il pubblico televisivo, però, resterà per sempre il “maestro Vessicchio” di Amici di Maria De Filippi, dove il suo tono pacato e il sorriso ironico divennero un marchio di stile.
Oltre a Sanremo e alla TV, Vessicchio ha diretto orchestre in tutto il mondo, dal Cremlino di Mosca al Teatro Smeraldo di Milano, dove ha inciso I Love You More con Mario Biondi. È stato anche protagonista di Trenta Ore per la Vita e direttore artistico dello Zecchino d’Oro, continuando a coltivare un’idea di musica come incontro, formazione e solidarietà.
Nel 2017 pubblicò per Rizzoli, insieme ad Angelo Carotenuto, il libro La musica fa crescere i pomodori, un piccolo cult che condensava la sua filosofia: l’armonia come energia vitale, capace di far fiorire anche le piante.
Fonte Skytg24





Commenti