TEATROSOPHIA ROMA DOMENICA 8 DICEMBRE 2024

· 27 min ·
Si è conclusa al Teatrosophia la prima edizione del concorso " Primo palcoscenico" , destinato a giovani attori e attrici diplomatisi in accademie e scuole di tutta Italia nel 2023 3 nel 2024.
Il concorso si è svolto dal 4 all'8 dicembre 2024 ed ha visto protagoniste cinque giovani compagnie che hanno presentato interessanti nuove drammaturgie tutte diverse tra loro ma molto curate e ben strutturate.
Ad aprire " le danze" mercoledi 4 dicembre il " Collettivo Lehdet" con lo spettacolo " Io e Alice ( quello che la pioggia fa con le ciliege)" ; giovedi 5 dicembre si è esibita la compagnia " Altrioltre" con " Pagine Bianche "; venerdi 6 dicembre è stata la vota di " Chorosphone'" con lo spettacolo " La lacrima di Pierrot"; sabato 7 dicembre Gianmaria Capece e Lorenzo Annarumma con " Faccia a faccia co 'o Signore ( dall'inferno al paradiso) ; a concludere domenica 8 dicembre " Il resto è sogno" della compagnia " Storie di Piazza" .
A giudicare i giovani artisti nel loro confrontarsi, una giuria di esperti formata da alcuni elementi fissi come Guido Lomoro, direttore artistico del Teatrosophia, Marta Iacopini attrice e regista, Maria Concetta Borgese, danzatrice, coreografa e attrice, Ilenia Costanza drammaturga, regista e attrice, Lorena Vetro produttrice, cantante e attrice, Alessandra di Tommaso attrice e Andrea Cavazzini ufficio stampa e altri giurati ospiti come Francesco Baj, drammaturgo, Gianni de Feo, attore e regista, Ninni De Rossi Giromella docente Accademia Silvio D'Amico, Mauro Toscanelli, attore e regista.
Il compito della giuria deve essere stato molto difficile perchè il livello delle compagnie e di ogni singolo artista era davvero alto ma come si sa in ogni concorso c'è sempre un solo vincitore anche se in questo concorso " Primo Palcoscenico" i vincitori sono stati più di due: Il premio ufficiale che è stato assegnato alla compagnia " Altrioltre" con lo spettacolo " Pagina Bianca" ; la compagnia oltre a ricevere la targa ricordo del concorso si è aggiudicato anche l'intero incasso della serata e l'inserimento dello spettacolo nel cartellone della stagione 2025/2026 del Teatrosophia; anche noi di Radiodanza Cultura Italia Network abbiamo voluto consegnare il nostro premio in quanto media partner di Teatrosophia; la nostra targa è andata a Gianmaria Capece e Lorenzo Annarumma con lo spettacolo " Faccia a faccia co 'o signore ( dal paradiso all'inferno ) ".
I nostri complimenti vanno a Guido Lomoro e tutto il suo team per la cura messa nel concorso " Primo palcoscenico" e per la grande generosità dimostrata nei confronti dei giovani e della nuova drammaturgia che spesso incontra muri alti di difficoltà.
Vi diamo quindi appuntamento ala prossima edizione del concorso e vi invitiamo a continuare a seguire l'interessante stagione del Teatrosophia.
Un particolare ringraziamento ad Andrea Cavazzini dell'ufficio stampa.
Comments