top of page

" QUATTRO MAMME SCELTE A CASO-OMAGGIO AD ANNIBALE RUCCELLO"


Grande successo di “Quattro mamme scelte a caso” al Teatrosophia

 

Grande successo al Teatrosophia di Roma per “Quattro mamme scelte a caso”, omaggio ad Annibale Ruccello, in cartellone dall'11 al 14 dicembre. Autori dei testi Alessio Arena, Luigi Romolo Carrino, Massimiliano Palmese e Massimiliano Virgilio. Interpreti Fabio Fantozzi,Vincenzo Longobardi, Gabriele Cantando Pascali e Mauro Toscanelli, con la regia di Mauro Toscanelli e la produzione di Melancholia Teatro.

 

“Quattro mamme scelte a caso”, sì, ma  tutte alle prese con grandi problemi, irrisolti o da risolvere. Quattro testi complessi e articolati, recitati in napoletano più  o meno 'stretto'. Un lavoro intenso, con accenti che cambiano e spaziano tra ironia, dramma e leggerezza, per poi tornare all'ironia, con una forte impronta di 'napoletanità' che rende omaggio al mondo di Annibale Ruccello,  commediografo e scrittore  scomparso prematuramente.

 

Quattro storie diverse legate dalla napoletanità, quindi, ma anche e soprattutto quattro ottime prove di attori, senza nulla togliere alla regia. Attori maschi sapientemente travestiti da donne, che riempiono la scena con notevole disinvoltura e che nei quattro monologhi hanno una preziosa occasione per esibire senza riserve tutto il loro talento, espresso attraverso differenti registri teatrali.

 

I quattro pesonaggi vivono in prima persona problematiche tipiche della società attuale: la prevaricazione dei maschi sulle donne nei rapporti di coppia, le difficoltà delle madri troppo giovani e indifese, le perversioni dell'era digitale, lo sfruttamento di tutti i tipi che può rovinare per sempre la vita delle lavoratrici più  umili e fragili. E, nel finale, non manca un messaggio da raccogliere sull'Italia di oggi, un paese ormai quasi invivibile, dal quale fuggire.

Applausi interminabili e meritati per tutti, comprese le voci fuori scena,  i costumisti,  i tecnici delle luci e dei suoni, che hanno dato un contributo significativo alla buona riuscita dello spettacolo.

 Livia Rocco

 
 
 

Commenti


bottom of page