top of page

CONFERENZA STAMPA RESPIRI FESTIVAL



Inizia un nuovo anno all’insegna delle novità per il centro di alta formazione professionale Molinari Art Center. Il 2024 porterà “Respiri Festival”, una rassegna di 8 spettacoli che dal 14 gennaio al 21 aprile occuperanno lo spazio del Teatro Libero, realtà scenica che da moltissimi anni è l’anima pulsante del centro. Il Teatro Libero sarà infatti il porto di arrivo e di scambio di danza, teatro e spettacolo nelle sue forme più diverse. Anche il pubblico stesso potrà abitare lo spazio scenico, una vera e propria “scena integrata” in cui l’invisibile quarta parete che divide artista e ospiti sarà sempre meno atta a separare ma a fungere da filtro del “respiro” dell’azione. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta giovedì 11 gennaio presso la sede del Municipio XI.

Il direttore artistico dell’evento è Giacomo Molinari che intuisce l’esigenza di riprendere quanto prima la circuitazione della danza e dello spettacolo nello scenario cittadino post pandemico. La direzione organizzativa e amministrativa è nelle mani di Floriana Valente, che sottolinea l’importanza di indirizzarsi e far parlare i giovani, specialmente in un territorio periferico di Roma capitale in cui si ha bisogno di continui stimoli artistici e di slanci culturali. Gabriele Cantando Pascali ne è il curatore artistico e condivide ad alta voce il suo credo per “respiri”: un grande potenziale quello di poter concepire l’arte come un respiro vitale, un respiro che integra il nuovo al conosciuto, dove l’azzardo è anche il successo insito della rassegna. Alessandro D’Aiutolo, addetto alla “promozione e comunicazione”, presenta la veste comunicativa del festival che viene più che mai incontro ai canali preferiti delle nuove generazioni e anticipa anche un meccanismo nuovo con cui i nostri dispositivi mobili potranno fare la differenza all’interno dell’evento. Menzione a Marco Valerio Molinari, direttore tecnico del “Respiri Festival”, che con entusiasmo ricorda che coinvolgimento e tecnologia sono parole chiave per creare e dare arte, soprattutto quando è il Teatro Libero la location in questione. Ad ospitare ed accogliere la conferenza stampa di “Respiri” sono stati presenti il Presidente del Municipio XI Gianluca Lanzi e l’Assessore alla Cultura Alberto Belloni: le istituzioni supportano e credono nel progetto del festival e non si sottraggono dalla promessa di livellare il più possibile le diseguaglianze culturali che patiscono i quartieri meno centrali (ma non per questo privi di risorse e professionalità).

“Respiri Festival” è vincitore dell’Avviso Pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zetema Progetto Cultura. Radio Danza è media partner ufficiale dell’evento.

VaLerio Villa



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page