Inizia un nuovo anno all’insegna delle novità per il centro di alta formazione professionale Molinari Art Center. Il 2024 porterà “Respiri Festival”, una rassegna di 8 spettacoli che dal 14 gennaio al 21 aprile occuperanno lo spazio del Teatro Libero, realtà scenica che da moltissimi anni è l’anima pulsante del centro. Il Teatro Libero sarà infatti il porto di arrivo e di scambio di danza, teatro e spettacolo nelle sue forme più diverse. Anche il pubblico stesso potrà abitare lo spazio scenico, una vera e propria “scena integrata” in cui l’invisibile quarta parete che divide artista e ospiti sarà sempre meno atta a separare ma a fungere da filtro del “respiro” dell’azione. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta giovedì 11 gennaio presso la sede del Municipio XI.
Il direttore artistico dell’evento è Giacomo Molinari che intuisce l’esigenza di riprendere quanto prima la circuitazione della danza e dello spettacolo nello scenario cittadino post pandemico. La direzione organizzativa e amministrativa è nelle mani di Floriana Valente, che sottolinea l’importanza di indirizzarsi e far parlare i giovani, specialmente in un territorio periferico di Roma capitale in cui si ha bisogno di continui stimoli artistici e di slanci culturali. Gabriele Cantando Pascali ne è il curatore artistico e condivide ad alta voce il suo credo per “respiri”: un grande potenziale quello di poter concepire l’arte come un respiro vitale, un respiro che integra il nuovo al conosciuto, dove l’azzardo è anche il successo insito della rassegna. Alessandro D’Aiutolo, addetto alla “promozione e comunicazione”, presenta la veste comunicativa del festival che viene più che mai incontro ai canali preferiti delle nuove generazioni e anticipa anche un meccanismo nuovo con cui i nostri dispositivi mobili potranno fare la differenza all’interno dell’evento. Menzione a Marco Valerio Molinari, direttore tecnico del “Respiri Festival”, che con entusiasmo ricorda che coinvolgimento e tecnologia sono parole chiave per creare e dare arte, soprattutto quando è il Teatro Libero la location in questione. Ad ospitare ed accogliere la conferenza stampa di “Respiri” sono stati presenti il Presidente del Municipio XI Gianluca Lanzi e l’Assessore alla Cultura Alberto Belloni: le istituzioni supportano e credono nel progetto del festival e non si sottraggono dalla promessa di livellare il più possibile le diseguaglianze culturali che patiscono i quartieri meno centrali (ma non per questo privi di risorse e professionalità).
“Respiri Festival” è vincitore dell’Avviso Pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zetema Progetto Cultura. Radio Danza è media partner ufficiale dell’evento.
VaLerio Villa
Comments