top of page

" IL LAGO DEI CIGNI" BALLETTO DI MOSCA

teatro Manfroce di Palmi (Rc) sabato 20 gennaio 2024



È andata in scena sabato 20 gennaio presso il Teatro Manfroce di Palmi (RC) la compagnia Russian Classical Ballet con il balletto "Il lago dei cigni".

Il Russian Classical Ballet, diretto da Evgeniya Bespalova, già da diversi anni si esibisce nei maggiori Teatri italiani, in particolare in quelli del sud Italia. La compagnia si propone, fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 nella città di Mosca, di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo ed è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più rinomate scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo e Perm.

"Il lago dei cigni", balletto in quattro atti, con le straordinarie musiche di Ciaikovskij, l’intramontabile coreografia di Marius Petipa ed i costumi di Evgeniya Bespalova, è il classico ottocentesco per antonomasia che da oltre un secolo emoziona il pubblico di tutto il mondo.

La straordinaria interpretazione del Russian Classical Ballet ha esaltato la poesia romantica insita nella storia, offrendo al pubblico una produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi ed un cast che ha dato vita a questo ensemble nel quale la preparazione tecnica e le esperienze internazionali incontrano l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.

Lo spettacolo è stato scandito dalle letture di Marco Mittica, attore di Teatro della Scuola di Recitazione della Calabria.

Non sono mancate però le polemiche all'esterno del Teatro rispetto a questo evento da parte di alcuni residenti appartenenti al popolo ucraino: i manifestanti hanno esternato il proprio dissenso attraverso cartelloni, letture e canti popolari, chiedendo di non sostenere eventi culturali russi poiché, a loro dire, si tratterebbe di propaganda, arma ibrida per influenzare l’opinione pubblica.

L'evento è stato promosso dall' Associazione "Amici della musica Manfroce" di Palmi (RC), che ci ha ospitati ed accolti.

Ringraziamo Domenico Napoliper le riprese.

Antonino De Moro per RadioDanza

Amici della Musica Manfroce APS - Palmi

Segue reportage



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page