Dopo una breve malattia cardiaca è morto a 84 anni il grande giornalista Gianni Minà, a darne la notizia la sua famiglia attraverso i suoi profili social.
Aveva iniziato la sua carriera di giornalista sportivo nel 1959 e nel 1960 debuttò in Rai collaborando Nel 1976 viene assunto al Tg2 diretto da Andrea Barbato. Nel 1981 vince il Premio Saint Vincent come miglior giornalista televisivo dell'anno. Dopo aver collaborato con Giovanni Minoli a "Mixer", debutta come conduttore di "Blitz", programma di Rai 2 di cui è anche autore, che accoglie ospiti come Eduardo De Filippo, Federico Fellini, Jane Fonda, Enzo Ferrari, Gabriel Garcia Marquez e Muhammad Ali. Minà ha seguito otto mondiali di calcio e sette Olimpiadi, oltre a decine di campionati mondiali di pugilato fra cui quelli storici dell'epoca di Muhammad Ali.
Nel 1987 Minà diventa famoso in tutto il mondo per un'intervista di 16 ore con Fidel Castro, il presidente Cubano, per un documentario da cui viene tratto un libro : " Fidel racconta il Che "
top of page
Cerca
bottom of page
Comments