NASTRI D'ARGENTO 2025
- RadioDanza Redazione
- 18 giu
- Tempo di lettura: 1 min
MUSEO MAXXI ROMA 16 GIUGNO 2025

Si è svolta nella serata di lunedi 16 giugno u.s. presso il Maxxi di Roma, l'80esima edizione della cerimonia per la consegna dei Nastri D'Argento.
Il Nastro d'Argento è il più antico premio cinematografico ancora attivo assegnato sin dal 1946, dal Sindacato Nazionale giornalisti.
L'evento ha messo insieme il meglio della cinematografia italiana e della sua eccellenza.
La regista Francesca Comencini ha vinto ben 5 Nastri per il suo film " Il tempo che ci vuole " tra cui miglior attore protagonista, Fabrizio Gifuni, miglior attrice protagonista, Romana Maggiora Vergano in ex aequo con Valeria Golino per il film "Fuori" di Mario Martone; a Greta Scarano il Nastro D'Argento per i mglior esordio dell'anno con il film "La vita da grandi".
Il nastro d'argento per la migliore attrice non protagonista è andato sia a Elodie che a Matilda De Angelis per il film "Fuori"; il premio assegnato in questo modo ha suscitato la polemica dell'attrice Matilda De Angelis che ha dichiarato di trovare irrispettoso consegnare un premio a due artiste perchè a suo dire toglierebbe 'unicità.
Il premio "film dell'anno" è andato a "Diamanti" di Ferzan Ozpetek; il film è stato premiato in tutte le categorie comprese le attrici.
A Cristina Comencini e a Marco Tullio Giordana sono stati consegnati i Nastri alla carriera.
Comments