ROMA-TRINITA' DEI MONTI
- RadioDanza Redazione

- 24 nov
- Tempo di lettura: 2 min
25 NOVEMBRE ORE 16:00
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
MASS OR MOVE ?

Roma, 25 novembre — In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Piazza di Spagna si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto grazie a un’imponente e suggestiva performance collettiva che vedrà protagonisti 103 performer – a simboleggiare le 103 vittime di femminicidio del 2024 - provenienti dal mondo della danza contemporanea e del teatro fisico.
Organizzato dal Telefono Rosa, da Big Mama, dalla Diamante Production, Grana Padano e dalla Compagnia Nazionale del Balletto che vedrà impegnati i suoi performers – affiancati dall’intero ensemble composto anche dai danzatori del programma di perfezionamento professionale danza “Innovation in Performing Arts” del Molinari Art Center riconosciuto dal Ministero della Cultura e dagli allievi dei corsi accademici del Mac, con il coordinamento di The Movement - in una coreografia dal forte impatto emotivo firmata da Giacomo Molinari e Vinicio Mainini. Un atto artistico potente, concepito come un grido visivo e corporeo contro ogni forma di violenza, capace di trasformare la celebre Scalinata di Trinità dei Monti in un mare pulsante di energia e consapevolezza.
La coreografia, caratterizzata da movimenti corali, gesti simbolici e un profondo utilizzo dello spazio urbano, colorerà la scalinata, creando un’immagine iconica destinata a diventare simbolo della giornata. Memoria, denuncia, empatia, rinascita: una chiamata collettiva alla responsabilità e al cambiamento.
All’evento prenderanno parte numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e delle istituzioni a partire da Roma Capitale Assessorato alle Attività Produttive, Pari Opportunità e Attrazione Investimenti che ha concesso il suo Patrocinio, della Rai e di altre emittenti radiofoniche e televisive.
Un appuntamento di grande rilevanza civile ed emotiva, aperto alla cittadinanza e pensato per unire arte e impegno sociale in uno degli scenari più celebri e iconici del mondo.





Commenti