top of page

" 2776° compleanno di Roma"



Oggi, 21 aprile è il 2776° compleanno della nostra meravigliosa Roma.

Per festeggiare il Natale di Roma sono tanti gli appuntamenti da non perdere, come quelli della Sovraintendenza Capitolina nei musei e sul territorio.

Per il compleanno di Roma l'accesso ai musei civici di ROma Capitale e all'area archeologica del Circo Massimo sarà gratuito per tutti i visitatori; per essere aggiornati su tutti gli eventi di Roma capitale visitate il sito www.museiincomune.it

Ad aprire le celebrazioni del 2776esimo compleanno della Capitale, sarà il Sindaco Roberto Gualtieri che deporrà una corona di alloro presso l’Altare della Patria; seguirà una Messa che il Cardinale Angelo De Donatis celebrerà nella Cappella del Palazzo dei Conservatori. Sarà una lunga e intensa giornata all'insegna della cultura, della scoperta della storia e dei tesori della Città Eterna.

In occasione del Natale di Roma, il Roseto comunale riapre al pubblico ad ingresso gratuito. Una tradizione che, ormai, va avanti da anni, nonché un’occasione per tanti cittadini di scoprire uno splendido giardino che ospita una straordinaria collezione botanica composta da varietà di rose provenienti da tutto il mondo. Il roseto sarà aperto tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle 17.30, giorni festivi inclusi.

Un fenomeno affascinante, quasi magico, che si verifica solo una volta l'anno. Ogni 21 aprile, i raggi del sole penetrano nell'oculo del Pantheon alle 12 precise, illuminando perfettamente la porta di bronzo d'ingresso, quella da cui oggi entrano i visitatori ma da cui, tanti anni fa, accedeva l'imperatore. L'effetto di luce che, ancora oggi, affascina romani e turisti, aggiungendo un tocco regale al Natale di Roma, fu progettato già al momento della costruzione del Pantheon da parte di Agrippa, genero dell'imperatore Augusto, nel 27 a.C.

Ci sarà poi una affascinante passeggiata notturna nella bellissima via dei Fori Imperiali, insomma sono davvero tante le manifestazioni per festeggiare la nostra Roma; auguri da tutti noi di RadioDanza.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page