Serata del 18 maggio 2024-Spettacolo " Gong" Teatro Brancaccio
Nella seconda giornata della nuova edizione del " Futuro Festival" ( del quale noi di radiodanza siamo media partner ) è andato in scena al Teatro Brancaccio ( uno dei luoghi del festival) lo spettacolo " Gong" della compagnia " Ritmi sotterranei " diretta da Alessia Gatta cge è anche la direttrice artistica del Futuro Festival.
" Gong " regia e coreografia di Alessia Gatta è " l'opèportunità di vivere sula scena tutte le vite, desiderate e temute che non ci è possibile attraversare nella realtà"
La scena è particolarmente buia, elemento che mi ha portato ad avvicinarmi al progetto con una sorta di diffidenza ( mea culpa ) diffidenza che si è immediatamewnte sciolta quando gli splendidi danzatori hanno animato il palco. I corpi fluttuano nello spazio quasi impalpabili e a dividerli dal pubblico una sorta di rete, che li lascia trasparire, come se lo spettatore avesse una visione volutamente offuscata di se stesso e della sua esistenza.
Abilissimi i danzatori a comunicare tra loro non solo con il corpo ma anche con l'uso misurato della voce e dei suoni della stessa; performer tutti di altissimo livello tecnico ed espressivo, la coreografia e la regia della Gatta ha offerto loro una grande possibilità di performance che è risultata di grande generosià.
" Gong" è uno di quegli spettacoli che andrebbe rivisto più volte proprio per poterne cogliere ogni volta sfumature e punti di vista differenti.
Per radiodanza Gabriele Cantando Pascali
Grazi a SiSi communication
Teatro Brancaccio
per il video completo cliccate qui https://fb.watch/scyYRuWogi/
Comments