" VACANZE ROMANE-RERUM NOVARUM-"ROMA SPAZIO DIAMANTE
- RadioDanza Redazione
- 30 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
COMPAGNIA NAZIONALE DEL BALLETTO DI GIACOMO MOLINARI

Arriva a Roma “Vacanze romane – Rerum Novarum”, un nuovo e sorprendente progetto teatrale che intreccia danza, parola e musica in una narrazione originale e visionaria.
La produzione della The Movement srls, società giovane ma già affermata nella creazione di eventi di spettacolo dal vivo, insieme al sostegno della Regione Lazio, porta un contributo di novità ed innovazione.
Protagonista dello spettacolo è @Gabriele Rossi (Mattia), attore e ballerino tra i più noti e apprezzati del panorama italiano, chiamato a dar vita a un viaggio unico e affascinante nella città eterna, un personaggio con “i piedi per terra” ma che dovrà cedere alla forza dell’amore ed al fascino di una ragazza realistica ma sognatrice, innamorata della vita e consapevole di ciò che potrà aspettarsi dal futuro – il tutto con la complicità della città più straordinaria del mondo.
Le coreografie, firmate da @Giacomo Molinari, @Vinicio Mainini ed altri illustri coreografi ospiti, sono interpretate dai talentuosi danzatori della Compagnia Nazionale del Balletto, per un risultato che unisce potenza espressiva, raffinatezza e impatto scenico. Determinante il support visivo, compost di un mosaico dei luoghi più belli e magici della città, che accompagna lo svolgersi degli eventi sottoforma di scenografia immersiva ed avvolgente.
“Vacanze romane – Rerum Novarum” non è soltanto una storia da raccontare: è un mosaico di emozioni, immagini e suggestioni che dialogano con Roma, con i suoi simboli e i suoi contrasti. Il titolo evoca al tempo stesso la leggerezza di una vacanza e la profondità di un cambiamento epocale, disegnando un continuo gioco tra antico e contemporaneo, sogno e realtà, sacro e profano, uno stretto legame tra spiritualità e bellezza, tra contraddizioni, difficoltà e fiducia nel domani.
Lo spettacolo accompagna lo spettatore in un percorso che alterna visioni potenti a momenti intimi e poetici, dove il corpo diventa memoria e rivelazione, e la città stessa si fa palcoscenico e personaggio.
Un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro che osa, che mescola linguaggi, che sa sorprendere e far riflettere.
Titolo: Vacanze romane – Rerum Novarum
Protagonista: Gabriele Rossi
Coreografie: @Giacomo Molinari e @Vinicio Mainini
Interpreti: i danzatori della Compagnia Nazionale del Balletto
5 ottobre 2025 Roma, Spazio Diamante ore 21:00
26 ottobre 2025 Latina, Teatro Moderno ore 21:00
Per info: themovementsrl@gmail.com – 3331788876 rapporti istituzionali
Commenti